X (PER)
di Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio | Festival InsOrti 2024
X (PER)
di Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio
“X”(PER) è un percorso tra la danza e la musica che nasce dalla collaborazione artistica tra la danzatrice e coreografa Olimpia Fortuni e la sound artist, dj, live performer Mariachiara Troianiello, in arte Katatonic Silentio.
Site specific e instant composition sono una parte delle tecniche con cui le due performer si approcciano alla creazione di un lavoro che vuole mantenersi liquido. Un'opera dove l'azione teatrale è strettamente in dialogo con l'architettura del luogo ospitante, che diventa il terzo interprete dell’azione. All’interno della ricerca, imprescindibili il valore del tempo e il tema del viaggio che è stato approfondito grazie all’intervento sciamanico di Corinna Ciulli.
Esperendo queste pratiche il lavoro si dirige ogni volta verso un'esperienza sensoriale che gioca in un saldo equilibrio tra reale e surreale. La danza diventa la materializzazione corporea di una narrazione sonora complessa e intrigante di cui lo spettatore fruisce in una composizione liquida che non vuole concretizzarsi in una struttura assoluta ma nutrirsi dell’interazione estemporanea tra spazio, tempo e pubblico.
20 giugno 2024, ore 19:45
L’ingresso agli spettacoli del Festival InsOrti è a offerta libera con prenotazione sul sito Eventbrite a questo link
Info: info.teatrodeimignoli@gmail.com
Come arrivare Ai 300 scalini: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra.
Accessibilità: lo spazio è dotato di servizi igienici e accessi facilitati per persone con ridotta capacità motoria. Per accedere si prega di contattare il 328 952 9444